Nato nel 1959, avvocato dal 1988, è abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori dal 2000.

Ha sviluppato e consolidato specifiche competenze professionali nel diritto penale; presta assistenza e difesa nel settore dell’infortunistica sul lavoro e delle malattie professionali, nel settore del diritto penale tributario, societario, fallimentare, ambientale e della responsabilità 231. Si occupa altresì di redazione di Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/2001, di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e di redazione delle deleghe di funzioni e responsabilità all’interno delle società; è Organismo di Vigilanza ai sensi dell’articolo 6 del Decreto Legislativo 231/2001. E’ in possesso dei requisiti di Formatore per la Sicurezza sul lavoro richiesti con il Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013.

Vanta esperienza pluriennale nell’ambito della responsabilità penale dei sanitari e in materia di reati contro la pubblica amministrazione. Ha consolidato pratica e competenza specifica nel diritto penale per minorenni.

INCARICHI

È stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Trento per due mandati dal 1996, Presidente della Camera Penale di Trento “Michele Pompermaier” dal 2010 al 2014, ed è Responsabile della Scuola territoriale di primo Livello della Camera Penale di Trento “Michele Pompermaier”. È attualmente membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Trento.

Partecipa regolarmente a convegni e conferenze in qualità di relatore (diritto e procedura penale) ed è stabilmente inserito quale docente presso la Scuola Forense di Trento e la Scuola della Camera penale di Trento. È coordinatore del Gruppo di lavoro Diritto penale dell’ambiente della Rivista on line -Diritto Penale Economia e Impresa (D.P.E.I.)-.

Docente in vari corsi di Formazione per Dirigenti, RSPP e preposti nella specifica materia della sicurezza sul lavoro.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Contatta l’avvocato Paolo Demattè (p.dematte@dikeavvocati.it)